Padova


PADOVA è una delle città più antiche d'Italia. 
Nell'elegante cuore cittadino, ricco di splendidi esempi di architettura medievale, rinascimentale e moderna, si respira un'atmosfera che unisce i ritmi metropolitani a tradizioni millenarie. Otre tremila anni di storia hanno lasciato in eredità alla città di Padova una miniera di edifici e luoghi storici. Tra tutti spicca la Cappella degli Scrovegni , custode del ciclo di affreschi realizzato da Giotto agli inizi del trecento e considerato uno dei massimi capolavori dell'arte di tutti i tempi.

Il centro storico di Padova è dominato dal palazzo della Ragione e dalle tre principali piazze: delle Erbe, dei Frutti e dei Signori, dove quotidianamente si svolge un pittoresco mercato cittadino. Poco distante sorge il neoclassico Caffè Pedrocchi , uno dei locali storici più celebri d'Italia progettato dal famoso architetto veneziano Giuseppe Japelli.
Padova è detta anche "la città del santo"; nel cuore della città infatti sorge la Basilica di S.Antonio , scrigno d'arte e devozione che si affaccia su Prato della Valle, immensa piazza ellittica tra le più grandi d'Europa. 

Padova è sede di una delle più antiche università del mondo, dal 1222, anno di fondazione dello Studio Patavino, si sono susseguite grandi personalità che in un clima di libertà e vivacità culturale hanno segnato la storia. Primo tra tutti Galileo galilei, che nella sede storica del'Università Patavina (il Bo) nel meraviglioso teatro anatomico segnò l'evoluzione scientifica e tecnologica dell'uomo.

Scopri di più.




Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok